Le voci antiche delle vie ferrate 30.11.2021

Pubblicata il 29/11/2021

Antonella Fornari presenta “Le voci antiche delle vie ferrate".

Dalle Dolomiti al Vajont, dalle montagne patrimonio UNESCO a luoghi patrimonio di ricordi, dalla storia di vecchie guide alpine e cacciatori, alla Grande Guerra e alle moderne “vie”.

Il tutto legato da un unico filo conduttore: la memoria e la consapevolezza di calpestare pagine di vite vissute, la presa di coscienza di itinerari che non sono solo cimento e prova di destrezza, ma celano note e vicende, briciole di storie antiche di uomini, luoghi, paesi e montagne a dirci che le ferrate non sono percorsi statici come i social vorrebbero fare apparire, ma agili e dinamici, dalle mille sfaccettature e possibilità.

Una storia da conoscere ricordandoci sempre che “andar per monti” è “essere” e non “apparire”. Far rivivere le vie ferrate dando loro un volto e un cuore, dando loro la giusta interpretazione … Ecco perché è necessario “leggerle” e non solo percorrerle.

Cinema Teatro Comunale Busnelli
via Dante, 30 – Dueville (VI)

Martedì 30.11.2021 ore 20.45

Ingresso gratuito