Senza posa. Italia K2 di Mario Fantin - racconto di un'impresa. Mostra

Pubblicata il 02/05/2023

Grazie al Club Alpino Italiano di Dueville fino a domenica è visitabile a Dueville, presso la Barchessa di villa Monza, la mostra "Senza posa"  che racconta una delle imprese più emozionanti dell'alpinismo mondiale. La storia di Mario Fantin, narratore dell’avventura oltre i confini del mondo civilizzato, inizia con la spedizione italiana del 1954 sul K2, che qualche anno dopo racconterà nel  suo diario K2. Sogno vissuto. È il sogno che Fantin con le sue riprese volle far vivere agli spettatori di allora e che la mostra vuole fare rivivere anche al pubblico di oggi.

Il percorso espositivo presenta pannelli e foto esplicativi per inquadrare la vita del cineasta bolognese, una tenda che è il simbolo della difficoltà del suo lavoro al K2 e alcuni leggii autoportanti e autoilluminati che riproducono i “suoni del K2” e le pagine del taccuino, il cui originale è stato visibile all’anteprima presentata al 70° Trento Film Festival (29 aprile-14 maggio 2022). La tenda è originale, ovvero appartenne a Mario Fantin, come pure il proiettore esposto e il cartello “Campo Base” realizzato durante la  spedizione.

L'esposizione allestita in Barchessa di villa Monza, via Roma 46 sarà visitabile
Mercoledì 3 maggio dalle 9.30 alle 12
Sabato 6 maggio 9.30-12.00 e 15.00-18
Domenica 7 maggio 9.30-12.00 e 15.00-18

Nell'ambito del progetto espositivo giovedì 4 maggio alle ore 21 al Cinema Teatro Busnelli in via Dante 30 con ingresso libero sarà proiettato.
IL MONDO IN CAMERA – Mario Fantin il cineasta dell'avventura
Regia di Mauro Bartoli, documentario, Italia, 2022, 75 minuti
Il film diretto da Mauro Bartoli, è un documentario incentrato su Mario Fantin, il regista, fotografo ed esploratore che ha scelto di raccontare la montagna e le sue spedizioni con ogni mezzo a sua disposizione. Foto, film, scritti, sono solo alcuni dei modi che ha deciso di usare per mostrare ciò che lui stesso vedeva nelle sue spedizioni alpinistiche ed etnografiche tra le Ande, il Sahara, l'Africa equatoriale, la Groenlandia e il Giappone. Noto in tutto il mondo per sue imprese estreme e la sua capacità di dar voce alla montagna, Fantin ha realizzato quasi 50 film, migliaia di foto, circa venti opere monografiche e moltissime pubblicazioni.
Sarà presente il regista per incontrare il pubblico.