21/09/2023: Sistema di allarme pubblico “IT-Alert” - TEST

Pubblicata il 18/09/2023

Il Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica che sperimenterà, il 21 settembre 2023 intorno alle ore 12.00, nella regione del Veneto, il sistema di allertamento della popolazione “IT-Alert”.

Il nuovo sistema di allarme pubblico - previsto dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 ottobre 2020 coordinata con la Direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare del 7 febbraio 2023 – attualmente in fase di sperimentazione in tutte le regioni d’Italia avrà lo scopo, una volta entrato a regime, di informare direttamente la popolazione in caso di gravi emergenze, imminenti o in corso, tramite un messaggio sui telefoni cellulari presenti nell’area geografica ritenuta “a rischio” comunicando misure di autoprotezione da adottare.

Il messaggio si sovrapporrà a telefonate in corso e sarà accompagnato da un suono che terminerà con l’accettazione del messaggio.

Informazioni utili al riguardo possono essere reperite fin d’ora sul sito www.it-alert.it nella sezione FAQ e, prossimamente, anche sul sito della Regione Veneto. Si chiede di dare la massima pubblicità anche al fine di prevenire eventuali allarmismi da parte della popolazione.

Categorie Avvisi