MARATONA DI LETTURA VENERDI' 29.9 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DIVA D'ACCIAIO"

Pubblicata il 21/09/2023

Nell'ambito della Maratona di lettura 2023 venerdì 29 Settembre alle ore 18.45 presso il Centro Arnaldi in via Rossi 35, Valentina Casarotto presenta il romanzo "Diva d’acciaio. Il caso Tamara de Lempicka" Gaspari editore.

Dialoga con l'autrice la dott.ssa Erica Bortolami.
 
 
1938. L'Europa è sull'orlo della Seconda Guerra Mondiale. La pittrice Tamara de Lempicka sta per sbarcare negli Stati Uniti d’America. Il capo dell'FBI, J. Edgar Hoover, temendo possa essere una spia al soldo del Servizio segreto russo, affida un'indagine sotto copertura a Clare Bryce, una brillante giornalista newyorkese. Attraversando l'Europa nel biennio che precede l'inizio delle ostilità, Clare intervista molti personaggi dell’entourage della baronessa per smascherare i veri intenti della baronessa. Dall'infanzia dorata alla corte degli zar al matrimonio da favola, dalla fuga rocambolesca a Parigi ai difficili inizi come artista, dagli amori saffici alla difficile relazione con d’Annunzio al secondo matrimonio, in un girotondo tra mondanità e arte, spetterà a Clare il compito di dipanare gli eventi tra menzogna e verità, senza rimanere invischiata nelle trame di malìa della pittrice e dei suoi bellissimi dipinti.
 
 
 
Valentina Casarotto, vicentina, è docente di storia dell’arte e collabora con Zanichelli per la didattica della materia. È interessata alla divulgazione della storia delle donne artiste e alla dimensione narrativa dell’opera d’arte. Il suo precedente romanzo storico “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera, prima pittrice d’Europa” (2012) ha vinto il Premio Mario Soldati 2012 e Premio Mario Luzi 2016, ed è stato oggetto di un podcast del Ministero della Cultura.
Nel suo sito si possono consultare le sue attività www.valentinacasarotto.blog
 

Categorie Cultura
torna all'inizio del contenuto