Bando per l'erogazione di contributi alle PMI giovanili. Anno 2024. Legge regionale 24 dicembre 1999, n. 57

Pubblicata il 29/02/2024

Con la DGR n. 92 del 12 febbraio 2024 la Regione del Veneto ha approvato un nuovo bando per promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) giovanili nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi, quale fattore determinante dello sviluppo economico e sociale del Veneto. 
PROCEDURA ONLINE E MAGGIORI INFORMAZIONI AL LINK
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=9998

Essendo il bando regionale, si invita a rivolgersi direttamente ai recapiti indicati al link per ulteriori chiarimenti.


BENEFICIARI:

Le micro e PMI che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  • imprese individuali i cui titolari siano persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
  • società e cooperative i cui soci siano per almeno il sessanta per cento persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i due terzi da persone di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

Si noti che tali requisiti devono sussistere alla data del 2 febbraio 2024.  

Tali imprese devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente alla data del 2 febbraio 2024;
  • esercitare un’attività economica primaria/secondaria classificata con codici identificati nell’allegato B;
  • avere l'unità operativa in cui realizza l'intervento in Veneto oppure aprirla entro il 16/12/2024;
  • essere in regola con gli adempimenti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di sicurezza.  

INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO:

Contributo a fondo perduto pari al 30% della spesa

  • nel limite massimo di euro 51.000,00 (cinquantunomila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 170.000,00 (centosettantamila/00);
  • nel limite minimo di euro 6.000,00 (seimila/00) corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a euro 20.000,00 (ventimila/00).

 INTERVENTI FINANZIABILI: 

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.  

SPESE AMMISSIBILI: 

a) macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature;

b) arredi nuovi di fabbrica;

c) negozi mobili;

d) autocarri a esclusivo uso aziendale;

e) software e realizzazione di sistemi di e-commerce;

f) opere murarie e di impiantistica

g) spese generali;  

NB. Le spese dovranno essere sostenute e pagate interamente a partire dalla data di presentazione della domanda e il 16 dicembre 2024.  A tal fine farà fede la data di emissione della fattura o di altro documento valido ai fini fiscali e il relativo pagamento.

DURATA PROGETTI:

Il progetto ammesso all'agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 16 dicembre 2024. Termine rendicontazione: ore 12.00 del 19 dicembre 2024  

VALUTAZIONE:

Le domande vengono presentate tramite il SIU. Dopo la chiusura dello sportello sarà predisposta una graduatoria provvisoria mediante l’attribuzione automatica di un punteggio basato sulla rispondenza del progetto imprenditoriale ai criteri di priorità elencati nella tabella allegata. La predetta rispondenza è dichiarata dall’impresa in sede di presentazione della domanda in SIU, attraverso la compilazione del Quadro “Priorità” e/o attraverso controlli automatici dei dati presenti nella banca dati CO Veneto e nel Registro Imprese trasmessi alla Regione Veneto (e solo per le imprese con sede operativa in Veneto). Saranno avviate ad istruttoria in ordine decrescente di punteggio tutte le domande rientranti nei limiti di finanziabilità.  

DOTAZIONE FINANZIARIA:

euro 2.000.000.  

TEMPISTICHE:

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 5 marzo 2024, fino alle ore 12.00 di martedì 19 marzo 2024.  


torna all'inizio del contenuto