CONOSCERE I FUNGHI 26.3

Pubblicata il 19/03/2024

Vi sarà sicuramente capitato, durante una passeggiata, di vedere un fungo che spunta da sotto le foglie secche o di osservarne uno che, come in un libro sugli gnomi, forma un tettino che sporge da un tronco. Cosa può essere?
Il Regno dei Funghi è un mondo affascinante, popolato da un caleidoscopio di creature: alcune sono molto diverse fra loro, altre simili, quasi tutte difficili da riconoscere a prima vista.
Una micologa esperta vi spiegherà come riconoscere i funghi, a individuarli, a distinguerli dagli "affini" e sapere se sono commestibili o velenosi, per scoprirne le caratteristiche ecologiche e il loro habitat naturale.
Che cosa sono i funghi? Dove e quando crescono? Qual è il loro rapporto con le piante ? Quali sono le specie più diffuse nel nostro territorio?
Sono solo alcune delle tante domande sul vasto universo di questi preziosi doni della natura che cercheremo di spiegare in questa serata.
Sarà ospite la micologa Stefania Dalla Valle.

Martedì 26 marzo ore 20,30
Centro Arnaldi