Schorndorf

Schorndorf è la città di Daimler. Nell’anno 1834 è giunto a Schorndorf  Gottlieb Daimler, inventore per il mondo del " motore a benzina leggero, ad alta velocità ". Ma non è solo questo che rende Schorndorf qualcosa di speciale. Occorre visitarla per scoprire una città piena di fascino e di atmosfera. Schorndorf è uno dei più bei siti storici della Svevia: la sua attraente Piazza del Mercato è la cornice per l'incontro tra giovani e meno giovani, nello spirito della tradizione. Il centro storico, ben conservato e restaurato con cura, fatto di case a graticcio nel caratteristico stile svevo, molte delle quali con più di 300 anni di vita, rende Schorndorf una tappa importante per il turismo.  Arte moderna e sculture, disseminate per il centro storico, sono un affascinante contrasto con l'ambiente architettonico antico. La città, oltre che per le sue manifatture ed attività artigianali, è famosa anche per il vino e per la sua cucina.
I rapporti con la cittadina tedesca, ad opera del Complesso Musicale V. Bellini di Povolaro, sono iniziati negli anni ‘80.
Tali rapporti sono continuati, intensificandosi, fino alla sigla del gemellaggio ufficiale, che il nostro Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità il 6 maggio 1998.
Le cerimonie ufficiali si sono successivamente tenute sia in Italia che in Germania.
Nel corso di questi anni si è instaurata una fitta rete di scambi personali, culturali, commerciali con la città tedesca; privati cittadini o gruppi di concittadini si recano spesso a Schorndorf.
La scuola media effettua ogni anno uno scambio con una scuola di Schorndorf.
Si è inoltre instaurata la consuetudine dei viaggi annuali per cui una volta ogni due anni un gruppo di nostri concittadini si reca a Schorndorf, l'anno dopo avviene il contrario.
A sigillare il gemellaggio è stato recentemente il prezioso dono, ad opera di un comitato appositamente costituito, di una colonna sormontata dal Leone di S.Marco, che ora si erge al centro di Dueviller Platz. I cittadini di Schorndorf hanno risposto donando alla comunità di Dueville una stele dove sono scolpiti gli elementi caratteristici della città, come gli stemmi e le glorie storiche, accanto al grappolo d’uva ed alla rappresentazione della Mercedes, vettura progettata da Daimler, cittadino di Schorndorf. 

http://www.schorndorf.de/de/Home

torna all'inizio del contenuto