Concerto per il comandante Loris 11.9.2021

Pubblicata il 10/09/2021

Sul palco del Busnelli Giardino Magico salirà il gruppo aQuatoniKa che proporrà alcuni brani della tradizione popolare e folk che ricordano l’impegno nella Resistenza e nella lotta ai totalitarismi. Le canzoni si alterneranno ad alcune letture a cura delle prof.sse Mariarosa Carpentieri e Nicoletta Rocchetto che rievocheranno le vicende che videro coinvolti i fratelli duevillesi Arnaldi, accompagnati da alcuni disegni dell’artista Katia Borga.

Nei primi giorni del settembre di 77 anni fa il giovane Rinaldo Arnaldi “Loris” perdeva la vita nel rastrellamento condotto dalle truppe nazifasciste sull’Altopiano di Asiago. Nei mesi precedenti egli assieme alla sorella Mary si era impegnato nella costituzione dei primi gruppi partigiani della zona collaborando alla messa in salvo di alcune famiglie ebree e per questo insignito del titolo di “Giusto tra le nazioni” dallo stato d’Israele.

Evento gratuito
Sabato 11 settembre