Teatro in casa 2021. La cattura - 16.09

Pubblicata il 14/09/2021

 “Vincenzo Guarnotta, don Vicè, come lo chiamavano in paese, in groppa alla sua asinella, seguiva col corpo ciondolante l’andatura dell’animale come se camminasse anche lui; e per poco veramente le gambe, coi piedi fuori dalle staffe, non gli strisciavano sulla polvere dello stradone”. 

Così inizia la novella “La cattura” di Luigi Pirandello il cui protagonista, don Vicenzo Guarnotta, ricco possidente terriero siciliano di Girgenti, vive una vita triste, monotona, dimessa: da quando è morto l’unico figlio, quindici anni prima, tutto è cambiato per lui, nulla sembra avere più senso.  Un giorno come un altro, però, mentre torna dalle sue terre in groppa alla sua stanca asinella, ad una svolta della strada polverosa viene assalito e catturato da una banda di tre briganti che lo portano in un luogo nascosto sulla cima di una montagna. Lo segregano in una grotta per poter chiedere un riscatto, ma commettono un grave errore: il Guarnotta non può dare loro i soldi che vogliono perché per avere quella cifra dovrebbe prima vendere case e terreni. Dovrebbero dunque liberarlo, ma non accettano reputando la cosa troppo rischiosa e un sequestro “lampo” si trasforma in lungo soggiorno. 

Così inizia la relazione forzata tra i tre banditi da una parte – che si riveleranno essere dei giovani e inesperti ragazzi della zona – e il vecchio possidente dall’altra, una conoscenza che riserverà per entrambe le parti delle inaspettate sorprese. 

Giovedì 16 settembre 2021 ore 20.45, presso Busnelli Giardino Magico, via G. Rossi, 37 Dueville 

Ingresso libero
Prenotazione consigliata all’indirizzo:
https://www.teatroincasa.org/prenota-lo-spettacolo/event/register/?reset=1&id=38 
 

Categorie Cultura
torna all'inizio del contenuto