Giornata mondiale della sindrome fibromialgica - 14 maggio 2022.

Pubblicata il 11/05/2022

Il Comune di Dueville ha aderito alla campagna di sensibilizzazione contro la sindrome fibromialgica in occasione della giornata mondiale contro questa malattia che si celebra il 12 maggio 2022.

Per sostenere la ricerca, SABATO 14 MAGGIO dalle ore 10,00 alle ore 17,00 in Piazza Monza sarà possibile effettuare una donazione e ricevere un fiore, una petunia viola, il colore simbolo della lotta che si combatte contro questa sindrome cronica ed invalidante che colpisce dal 2 al 5% della popolazione italiana.

La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, la cui causa non è stata ancora chiarita; recenti studi hanno dimostrato una sensibilizzazione centrale caratterizzata da una disfunzione dei circuiti neurologici preposti all’elaborazione degli impulsi provenienti da zone periferiche del cervello che regolano il dolore. La pluralità di sintomi evidenziati nella patologia sono principalmente il dolore muscolo scheletrico diffuso, seguito da affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori.  Oltre ad una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali e altre problematiche. I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza (LEA).
Per maggiori informazioni: www.cfuitalia.it