ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 - Informative

Pubblicata il 08/08/2022

Elezioni politiche 25 settembre 2022

Il 25 settembre 2022 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano.
Per cosa si vota
Si andrà alle urne per il rinnovare i due rami del Parlamento Italiano: Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
Con il decreto legislativo numero 177 del 23 dicembre del 2020 – “Determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica” – sono stati ridisegnati i collegi dopo le modifiche introdotte con la legge costituzionale del 19 ottobre 2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari da eleggere da 630 a 400 deputati e e il numero dei senatori da eleggere da 315 a 200.
Novità
La legge elettorale (c.d. Rosatellum bis) prevede un sistema misto proporzionale e maggioritario. Un terzo dei candidati viene eletto in collegi uninominali e due terzi, con listini bloccati (da un minimo di 2 a un massimo di 4 candidati), con il proporzionale.
Le soglie di sbarramento
Esistono due di sbarramenti percentuali. Per la parte proporzionale, i seggi sono spartiti tra le liste che ottengono almeno il 3%. Ogni lista infatti ha uno sbarramento nazionale del 3%, mentre le coalizioni lo hanno al 10%. I partiti che fanno parte di una coalizione e che prendono tra l'1 e il 3% riversano i loro voti, proporzionalmente, alle altre liste della stessa coalizione che hanno superato il 3%. I voti delle liste che rimangono sotto l'1% vanno invece completamente persi
Espressione del voto
Dal punto di vista degli elettori il meccanismo di scelta è sostanzialmente identico per i due rami del Parlamento. Sulla scheda troveremo per ogni coalizione (o lista singola, se non alleata) un candidato al collegio uninominale e, accanto a ogni simbolo, una breve lista bloccata (non sono previsti voti di preferenza) di candidati che lo sostengono. Basta un segno su un simbolo della lista o sul nome del candidato dell'uninominale. Non è possibile il voto disgiunto. Non è possibile scegliere cioè un candidato all'uninominale non collegato alla lista scelta per il proporzionale.
Chi può votare
Possono votare, sia per la Camera dei deputati che per il Senato, tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data di domenica 25 settembre 2022 e regolarmente iscritti alle liste elettorali di un Comune della Repubblica italiana. Ciascuno vota nel Comune di iscrizione alle liste elettorali.
Voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente all'estero
Ferme restando tutte le norme vigenti che prevedono l’inserimento d’ufficio di alcune categorie di cittadini, nell’elenco degli elettori residenti all’estero che votano per corrispondenza direttamente presso i Consolati Italiani competenti, ai sensi dell’art. 4-bis della legge 27/12/2001 n. 459, come inserito dall’art. 2, comma 37, lett. a) della Legge 06/05/2015 n. 52, anche gli elettori duevillesi che si trovino temporaneamente all'estero, alla data delle elezioni, per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data della consultazione, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero di riferimento.
L'opzione di voto sarà valida solo per questa consultazione.
Gli interessati devono compilare l'apposito modulo di opzione in fondo pagina in ogni sua parte ed inviarlo, corredato da copia del documento d’identità direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune, tramite posta cartacea o posta elettronica entro e non oltre mercoledì 24 agosto 2022.
In alternativa il modulo può essere consegnato a mano anche da persona diversa dall'interessato entro la scadenza indicata.
Come si vota
Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento personale: carta d’identità cartacea o elettronica (o la ricevuta se richiesta e non ancora in possesso) o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione (esempio patente di guida). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto o per cambiarla nel caso si sia effettuato un cambio di residenza da altro Comune entro il giorno 10 agosto, occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale presso l’ufficio elettorale/anagrafe, presentandosi con quella precedente. Ugualmente si può chiedere un nuovo rilascio nel caso sia stata smarrita, esclusivamente negli orari indicati in fondo a questa pagina.
Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore
Tutti coloro che sono interessati, se già iscritti all'Albo degli scrutatori di Dueville, possono comunicare la propria disponibilità per svolgere il ruolo di scrutatore durante le consultazioni, SINO a mercoledì 31 agosto COMPRESO.
Tale disponibilità potrà essere comunicata:
  • ai componenti della Commissione Elettorale Comunale;
  • personalmente all’Ufficio Elettorale/Anagrafe con sede nel Palazzo Comunale – piano terra, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (lunedì e venerdì  dalle 9.30 alle 12.30; Mercoledi’ dalle 9.30 alle 13.00-Giovedì dalle 8.00 alle 12.30);
  • via e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.dueville.vi.it
Normativa
  • DPR 28.12.2017, n.209 Convocazione comizi elettorali per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
  • Legge 3 novembre 2017, n. 165, recante modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali.
  • Decreto legislativo 12 dicembre 2017, n.189 Determinazione dei collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, in attuazione dell'articolo 3 della legge 3 novembre 2017, n. 165, recante modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali.
  • DPR 28.12.2017 Assegnazione alle regioni del territorio nazionale e ai collegi plurinominali di ciascuna regione nonché alle ripartizioni della circoscrizione Estero del numero dei seggi spettanti per l'elezione del Senato della Repubblica.
  • Legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” 
Ufficio elettorale per rilascio tessere elettorali
Piazza Monza n. 1 – 36031 Dueville
Orario al pubblico e aperture straordinarie:
lunedì 19 settembre: dalle 9.30 alle 12.30
mercoledì 21 settembre: dalle 9.30 alle 13
giovedì 22 settembre: dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18
venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre: orario continuato dalle 9.00 alle 18.00
domenica delle elezioni 25 settembre: orario continuato dalle 7.00 alle 23.00
Contatti:
tel. 0444 367272 raggiungibile IL LUNEDI, MERCOLEDI’, E VENERDI DALLE 11.00 ALLE 13.00; IL GIOVEDI’ DALLE 11.00 ALLE 13.00 E DALLE 15.00 ALLE 16.00.
PEO: anagrafe@comune.dueville.vi.it
PEC: dueville.vi@cert.ip-veneto.net



 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato MODULO DI RICHIESTA VOTANTI ESTERO TEMPORANEI.pdf 694.29 KB
torna all'inizio del contenuto