Corso di formazione “La vita delle Risorgive” – 1° incontro 15.12

Pubblicata il 12/12/2022

Le Risorgive del Bacchiglione ospiteranno il corso di formazione “La vita delle risorgive” a cura del Comitato Risorgive di Bressanvido il cui tema centrale è la conoscenza della straordinaria biodiversità delle risorgive.

Si tratta di conferenze in aula ed uscite in campo il cui obiettivo principale è quello di fornire ai cittadini che intendono agire come volontari per la manutenzione delle risorgive un articolato insieme di conoscenze e competenze. Oltre che ai volontari, il corsi si rivolge anche agli amministratori locali, ai volontari di altre associazioni impegnate nella gestione dell’ambiente, a semplici cittadini interessati al territorio in cui vivono.
La frequentazione del corso è libera e gratuita e non vi è una scadenza per le iscrizioni. Alla fine del corso, a coloro che avranno seguito almeno il 50% degli incontri, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni rivolgersi a : Gabriella Zuccato – cell. 328 106 2813

 
La tematica del primo incontro del 15 dicembre alle ore 20.30 è “L’ecosistema delle risorgive”. Le risorgive sono habitat plasmati dalla mano dell’uomo che presentano particolari caratteri ecologici ed elevati livelli di biodiversità. Molte specie di piante ed animali che le popolano sono tutelate a livello comunitario e questo giustifica l’inserimento di molti sistemi di risorgive nella Rete Natura 2.000. (relatore: Paola Modena, Studio di Progettazione Ambientale)
 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO 2022-23 

  • Il corso è suddiviso in una parte teorica ed in una parte pratica.
  •  La parte teorica è composta da 6 lezioni serali (dalle ore 20.30 alle ore 22) che si terranno con cadenza mensile, da dicembre 2022 a maggio 2023, nella Sala Conferenze dell’Area Naturalistica delle Riosorgive del Bacchiglione (via Bissolati, Dueville – VI). Le lezioni teoriche saranno suddivise in una parte didattica (circa 50 minuti) seguita da approfondimenti e dibattito tra i partecipanti.
  •  La parte pratica consiste in 5 uscite di campo che si terranno di sabato pomeriggio, (dalle ore 14.30 alle ore 16.30) salvo l’uscita che ha per tema l’attività di inanellamento degli uccelli , con cadenza mensile, da gennaio 2022 a maggio 2023.
    Le uscite di campo avranno luogo presso vari siti del territorio veneto e serviranno a conoscere esempi concreti di quanto presentato durante le lezioni.
  • Alla fine del corso quanto presentato negli 11 incontri e sopralluoghi verrà raccolto in un quaderno della serie “Quaderni delle risorgive”, pubblicati dal CRB.

torna all'inizio del contenuto