"cArte e Mestieri - Il Festival dei mestieri del libro". 10-11 giugno

Pubblicata il 06/06/2023

Sabato 10 e domenica 11 giugno ritorna "cArte e Mestieri", il festival dell'editoria curato da Ronzani Editore negli spazi del Busnelli Giardino Magico in via Rossi, 37.

Una due giorni per conoscere da dietro le quinte il mondo del libro fra laboratori tipografici per bambini e adulti, serate di grande spettacolo con musica e letture, incontri professionali, presentazioni con gli autori e gli editori.

Nel corso delle due giornate, al piano terra del Centro Arnaldi, fronte giardino, alcuni editori indipendenti proporranno, in una esposizione di libri, i loro cataloghi e le ultime novità. Bottega Errante Edizioni, Ediciclo Editore, Itinera Progetti Editore, Kellermann Editore, Kite Edizione, Marcos y Marcos, Ronzani Editore.

In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno al primo piano del centro Arnaldi, via Rossi 37, Dueville.

Una piccola grande festa da non perdere per chi ama la lettura e vuole approfondire gli aspetti meno noti dei libri, dalla loro ideazione alla realizzazione.

Sabato 10 giugno

Ore 11.30 inaugurazione della rassegna
Ore 16 Glauco Saba presenta Haiku in cammino. Manuale per viandanti poeti (Ediciclo Editore).
Saba, compositore di haiku in italiano, inglese e francese che negli anni ha vinto svariati premi nazionali e internazionali, anche in Giappone. Il suo ultimo lavoro è un manuale per imparare a comporre haiku, un’agile antologia di autori classici e moderni, soprattutto un punto di vista nuovo sul viaggio.

Ore 17 Alberto Mario Carnevale, Generale dell'Aeronautica, già Comandante di Squadriglia presso il 72° Gruppo di Bovolone (VR), Eugenio Ferracin, già Aviere Scelto VAM al 57° Gruppo di Ceggia (VE), e Maurizio Struffi giornalista RAI, curatori del volume Cieli fiammeggianti. Dalla Guerra fredda a Base Tuono presentano il testo edito da Itinera Progetti.
Nell'occidente europeo, tra la fine degli anni '50 ed i primi anni '60, furono costruite 106 basi equipaggiate con il sistema Nike. Nel Nord est d'Italia ne sono state attivate dodici, in sette delle quali gli Hercules erano armati anche con teste di guerra nucleari. Missili, radar e dispositivi elettronici ora documentano le drammatiche tensioni vissute nei lunghi anni della Guerra fredda e quindi un importante quanto assai poco conosciuto capitolo della recente storia d'Italia.

Dalle ore 17.00 alle 19.00 Laboratori sulla stampa e la lettura dedicati a bambini e ragazzi. A cura di Elsa Zaupa e Giovanni Turria. Evento SU PRENOTAZIONE consigliato a bambini dai 6-12 anni scrivendo a: libri@ronzanieditore.it
Ore 18 Lorenza Stroppa presenta il suo ultimo romanzo Cosa mi dice il mare (Bottega Errante Edizioni).
Un romanzo fatto di scelte, segreti, tradimenti, colpi di scena e relazioni. Dopo l’ultimo libro pubblicato da Mondadori, l'autrice narra una storia in cui il mare è elemento vivo, un mostro silente e bellissimo, capace di restituire oggetti e ricordi, e di ingoiare sogni.
Dialoga con l'autrice: Alberto Carollo.

Ore 19 Giannandrea Mencini presenta BioAvversità. Il vizio delle monoculture nelle terre alte (Kellermann editore, 2023)

Ore 20.30 Amir Alagić presenta in anteprima la prima traduzione italiana del suo romanzo Un'infanzia lunga cent'anni (Ronzani Editore, 2023). Autore croato di fama internazionale, fa della sua Pola la protagonista di questo inedito noir che porta con sé le tinte di una saga familiare e di un romanzo urbano storico-sociale.

Domenica 11 giugno

Ore 11.30 Jasminka Grendene, coordinatrice dei Gruppi di Lettura del Veneto, ci porterà alla scoperta di questo universo dalle mille sfaccettature.

Ore 17 Fulvio Ervas presenta il suo ultimo romanzo La giustizia non è una pallottola (Marcos y Marcos, 2022).

Ore 17 Laboratorio: Valentina Mai della casa editrice Kite Edizioni accoglierà i ragazzi con l'incontro di lettura e laboratorio creativo “Grossi conigli, grossi problemi” (evento a partecipazione libera consigliato a bambini 6-10 anni).

Ore 18 si parlerà di Via privata, Il mestiere dell'editore e Dialoghi a distanza (Ronzani Editore, 2022), in un incontro dedicato a uno dei più grandi e importanti editori italiani del '900, ovvero Valentino Bompiani.

Ore 19 Michele Santuliana presenta il suo ultimo romanzo  Come un temporale (Ronzani Editore, 2023)

Ore  20.30 Margherita Verlato al suo esordio letterario con Perdona il mio silenzio (Ronzani Editore, 2023).

Per informazioni: cell. 333 1849179 - libri@ronzanieditore.it

Allegato A3_cArteeMestieri_programma.pdf 757.52 KB