Le feste del Piedibus

IL PIEDIBUS DI DUEVILLE SPEGNE LA SUA PRIMA CANDELINA
26 marzo 2013

Grande festa per il primo compleanno del Piedibus di Dueville nelle scuole .”A. Fogazzaro” e “Don Milani” di Dueville.
I ragazzi del Piedibus sono arrivati a scuola festosi sventolando il cartello della propria linea, agitando al vento palloncini colorati e suonando le trombette per festeggiare la prima candelina; originali le linee che portano il nome di fiori che sono arrivate a scuola con mazzetti di rose in mano (linea rosa) e con girasoli disegnati sul gilet (linea girasole).
Ad accoglierli, alcuni degli Amministratori Comunali, il Dirigente Scolastico e la responsabile del Settore Istruzione del Comune, che li hanno elogiati per l’impegno che mettono ogni giorno nell’ andare a scuola a piedi e nella tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
Le classi seconde della scuola “Fogazzaro” hanno recitato una bellissima filastrocca sul Piedibus creata per l’occasione e in conclusione tutti hanno festeggiato con torta e thè offerti dalla ditta Cir Food, mentre i volontari di tutte le linee Piedibus delle due Scuole si sono ritrovati sotto i portici del comune per usufruire di una lezione gratuita di Nordic Walking offerta da un istruttore della palestra Saint Tropez di Povolaro.

IL SECONDO COMPLEANNO DEL PIEDIBUS DI POVOLARO
22 Marzo 2013

Gilet giallo e stemma sul petto con disegnati i piedini colorati, orgogliosi del colore della propria linea hanno dimostrato tutto il loro entusiasmo i bambini del Piedibus di Povolaro all’arrivo a scuola il giorno del secondo compleanno del Piedibus.
Sono stati circa 130 i bambini e 20 i volontari che hanno colorato il cortile della scuola di giallo e di arancio con le loro pettorine e con i loro disegni, filastrocche e poesie, in una mattinata bellissima di sole dopo settimane di pioggia.
Ad accoglierli, il Sindaco Giuseppe Bertinazzi, il Vicesindaco Giusy Armiletti, la dott.ssa Daniela Brandoni responsabile del settore Istruzione del Comune e il Prof. Elia Di Giovine che da sempre collabora al servizio Piedibus, che hanno elogiato i bambini per l’impegno che mettono ogni mattina nel camminare di più e per un paese più libero dall’inquinamento.
I bambini, poi, hanno festeggiato con torta e thè offerti dalla ditta Cir Food, mentre i volontari hanno potuto usufruire di una lezione gratuita di Nordic Walking offerta da un istruttore della Palestra Saint. Tropez di Povolaro.

FESTA DELLA DONNA
8 Marzo 2013

In occasione della “Festa della donna” le volontarie del Piedibus della linea Tigre, che ogni mattina accompagnano con amore e passione i bambini alla Scuola “Fogazzaro”da Via San Martino, hanno regalato a tutte le bambine della loro linea un rametto di mimosa per ricordare la festa della donna.
Ricordiamo che nel Piedibus le donne volontarie sono tante e fanno molti sacrifici per conciliare il ruolo di volontario con quelli del lavoro e della famiglia, quindi non possiamo che dire che la donna nella nostra comunità e specialmente nel “Piedibus” è un tesoro veramente  prezioso.
Un grazie a tutte le donne!!!

CARNEVALE AL PIEDIBUS
8 Febbraio 2013

In occasione del Carnevale 2013, alcune linee del Piedibus si sono volute divertire andando a scuola vestiti in maschera. I bambini sempre entusiasti e attratti dalla magia del carnevale hanno coinvolto anche i nonni, le mamme e i papà accompagnatori che si sono travestiti pure loro e forse…………………………si sono divertiti più dei bambini.

CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AI VOLONTARI
24 Maggio 2011

Martedì 24 maggio 2011, alla Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Povolaro si sono ritrovati tutti i volontari del Piedibus per la verifica finale del progetto. Nell’occasione, l’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziarli consegnando loro un diploma di merito per la preziosa collaborazione e per l’impegno profuso.

TAGLIO DEL NASTRO PER IL PIEDIBUS DELLA SCUOLA PRIMARIA DI POVOLARO
22 Marzo 2011

Taglio del nastro per il Piedibus della Scuola “S. Giovanni Bosco” di Povolaro, pioniere di questo progetto. Sono partiti tutti emozionati, con i loro gilet gialli ad alta visibilità, 86 bambini in tre linee: linea rossa A, linea rossa B e linea blu.
I volontari, nonni e genitori che si sono offerti ad accompagnare i bambini a scuola con il Piedibus sono in tutto 21.
Il Piedibus offre ai bambini l’occasione lungo il percorso di chiacchierare con i loro amici, di imparare cose utili sulla sicurezza stradale e di guadagnare un po’ di indipendenza.
I percorsi di questo autobus così speciale e colorato sono stati ideati dal professor Elia Di Giovine, che ha preparato anche le spiritose cartellonistiche alle varie fermate.
L’organizzazione e la modulistica è stata seguita dall’Ufficio Istruzione del Comune con la preziosa collaborazione della Scuola e dell’Associazione Agorà.Buon inizio “Piedibus” e lunga vita !!!

torna all'inizio del contenuto